Logo dell'associazione Salta direttamente ai contenuti
Lo studio dell'energia interna

a cura di Carlo Rocco
(tratto da KARATE DO - Gennaio 1999)

Quando si parla di kime si parla di energia interna, di quel qualcosa in pi che ci fa percepire che la tecnica ha una sua efficacia che va al di l della forza bruta (...continua)

Yin e Yang

a cura di Carlo Rocco
(tratto da KARATE DO - Febbraio 1999)

La credenza Cinese si rifà ad un concetto dualista, nonostante dopo la creazione dell'universo si sia creata una concezione collegata all'idea di Assoluto (un essere superiore); in sintesi la condizione dell'esistenza dell'Assoluto è legata al fatto che la sua unità è formata da due condizioni che agiscono contemporaneamente (...continua)

Le cinque sostanze fondamentali

a cura di Carlo Rocco
(tratto da KARATE DO - Aprile 1999)

Secondo la medicina cinese, nel nostro organismo sono presenti cinque sostanze fondamentali: JlNG, SHEN, QI, XUE e JlN-YE.
Il fenomeno vitale Qi, espressione di quell'unica forza che muove ogni cosa. Tutto ci che esiste possiede Qi universale, quando quest'ultimo "assume una forma" (es. colui che nasce dall'uomo e dalla donna) detto Jing (Essenze). Quest'ultimo fa si che si crei la condizione d radicamento del Cielo nell'uomo, ed il Jing attrae e accoglie gli Shen (Mente - spiriti) che dimorano nell'individuo fan si che quest'ultimo viva e si sviluppi. (...continua)